Il Decreto Legislativo 231/01 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica. Da un punto di vista penale, quando viene commesso un reato questo viene attribuito ad una o più persone fisiche. Con l’introduzione del D.Lgs. 231/01 anche l’Ente, ovverosia l’organizzazione, viene attribuito il reato commesso che ne risulta co-responsabile.
Per tutti le fattispecie di reato contemplate dal D.Lgs. 231/01 sono previste diverse tipologie di sanzioni a carico dell’Ente, ovvero sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive che comportano la sospensione e/o la revoca di concessioni e licenze, l’interdizione dell’esercizio dell’attività il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione ed il commissariamento dell’Ente
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una solida preparazione sia sul Decreto Legislativo sia sulle applicazioni pratiche.
Datori di lavoro, Dirigenti, Amministratori di società, Tecnici della sicurezza, Avvocati, Consulenti, Giuristi d’impresa, Consulenti.
Il corso è così strutturato:
I docenti sono professionisti di estrazione tecnica e giuridica e con comprovata esperienza sul Modello 231.
8 ore