La sigla SA 8000:2014 identifica uno standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa quali il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
La sua applicazione richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei fornitori dei fornitori (subfornitori) e dei clienti. A titolo esemplificativo, la norma viene verificata con interviste casuali direttamente nei confronti di dipendenti, ad esempio per svelare casi di "mobbing" impossibili da dimostrare mantenendo la verifica a livelli manageriali.
Attualmente il numero di imprese certificate SA8000 risulta essere 4042, dislocate in 62 nazioni. L’Italia è il primo paese al mondo per numero di imprese certificate.
Fornire il metodo e gli strumenti che occorrono per la costruzione di un sistema SA8000, anche mediante esempi applicativi, che consentono di comprendere ed applicare i requisiti etici richiesti.
Il corso è rivolto a Manager, Imprenditori, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Sistema Etico, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), RSPP, Responsabili delle varie funzioni aziendali, Responsabili dei Sistemi di Gestione e Consulenti
Il corso è così strutturato:
Cenni sui Sistemi di Gestione standard ISO
Introduzione al tema della responsabilità sociale delle Organizzazioni:
Il sistema di gestione della Responsabilità Sociale:
Il lavoro infantile
Lavoro forzato e obbligato
Salute e sicurezza
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
Discriminazione
Procedure disciplinari
Orario di lavoro
Retribuzione
Analisi del rischio
Il Social Performance Team
Riesame del Sistema di gestione
Gestione delle non conformità e azioni correttive
I docenti sono professionisti di estrazione tecnica e giuridica