08119240023

“Verso la certificazione della parità di genere”

Parità di genere
Parità di genere

“Verso la certificazione della parità di genere”

Con la Legge 162/2021 è stata introdotta la Certificazione della parità di genere. Un incentivo a percorsi aziendali con misure volte a ridurre il divario di genere, con sgravi contributivi e premialità.

La Legge 162/2021 reca delle modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, ed altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo”, in linea con la Missione 5 del PNRR.

Un incentivo a percorsi aziendali orientati all’adozione di politiche e misure concrete per ridurre il divario di genere, riconoscendo alle imprese certificate sgravi contributivi e premialità in sede di valutazione dei bandi pubblici, ai sensi D.L. 36/2022 di modifica al codice appalti.

La certificazione verrà riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere, ai sensi della prassi UNI PdR 125/2022 recepita con D.M. 29 aprile 2022.

Le imprese potranno conseguire la certificazione a fronte di interventi nelle seguenti aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Quindi i vantaggi della nuova certificazione sono innumerevoli sia in ordine etico che economico.

In ordine etico - perché si tratta di uno strumento che monitora e consente di migliorare il trattamento dei lavoratori e delle lavoratrici.

In ordine economico perché si prevedono sconti dei contributi previdenziali dell’1% fino a 50mila euro all’anno per azienda, premialità per la partecipazione a bandi europei e regionali per ottenere finanziamenti e punteggi maggiorati in caso di partecipazione ad appalti pubblici.

Saremo ben lieti di essere al vostro fianco per accompagnarvi in tutta la procedura finalizzata al conseguimento della certificazione UNI/PdR 125:2022

Se vuoi saperne di più:

https://www.studioeuropasrl.com/7325/

Nel mese di marzo 2023 Studio Europa terrà un WEBINAR GRATUITO per approfondire gli incentivi previsti per le aziende che decideranno di certificarsi.

Per poter partecipare al Webinar e ricevere il link di ammissione compilare il modulo al seguente link:

https://forms.gle/qJkjTEVuD7toGKFy9