La certificazione della Parità di Genere: stereotipi e bias inconsci.
Gli stereotipi di genere e i bias inconsci sono un problema diffuso che può influenzare negativamente la vita delle persone e le loro opportunità di carriera.
Gli stereotipi di genere sono costrutti cognitivi caratterizzati da attributi specifici associati a un gruppo sociale e possono essere sia positivi sia negativi.
I bias inconsci sono pregiudizi che influenzano il modo in cui percepiamo gli altri e possono portare a decisioni discriminatorie.
Uno stereotipo di genere comune è che le donne siano emotive e gli uomini razionali.
Un esempio di bias inconscio comune è l'associazione tra le donne e la cura dei bambini e la casa.
Gli stereotipi di genere e i bias inconsci possono influenzare negativamente il comportamento ed il giudizio delle persone nonché le loro opportunità di carriera.
Ad esempio, gli stereotipi di genere possono portare a discriminazioni nella selezione del personale e nella valutazione delle prestazioni sul posto di lavoro.
A titolo esemplificativo possiamo fornire alcuni esempi di stereotipi di genere e bias inconsci nella vita quotidiana e sul posto di lavoro:
- Uno stereotipo di genere comune è quello già indicato sopra, ovvero che le donne siano emotive e gli uomini razionali.
Questo stereotipo può portare a discriminazioni nella selezione del personale e nella valutazione delle prestazioni sul posto di lavoro.
- Un altro stereotipo di genere comune è che gli uomini siano più adatti ai lavori tecnici e le donne ai lavori domestici.
Anche questo stereotipo può portare a discriminazioni nella selezione del personale e nella valutazione delle prestazioni sul posto di lavoro.
- Un bias inconscio comune è l'associazione tra le donne e la cura dei bambini.
Tale stereotipo come i precedenti può portare a discriminazioni nella selezione del personale e nella valutazione delle prestazioni sul posto di lavoro.
- Un altro bias inconscio comune è l'associazione tra gli uomini e la leadership.
Anche per quest’ultimo i rischi sono gli stessi, determinando giudizi discriminatori nella selezione del personale e nella valutazione delle prestazioni sul posto di lavoro.
Puoi trovare ulteriori consigli su come gestire la Certificazione di Parità di Genere e come rispondere ai requisiti della Prassi di Riferimento PdR 125 sul nostro sito www.studioeuropasrl.com.
Buon lavoro
#paritàdigenere
Se vuoi saperne di più: