Il nostro Team

Professionisti e Consulenti che, ognuno con la propria specializzazione ed esperienza, contribuiscono a rendere Studio Europa una realtà apprezzata e consolidata negli anni. Tutti al tuo servizio!

Ing. Gennaro de Crescenzo

Partner – Amministratore Unico

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica, ha maturato diverse esperienze lavorative in primarie aziende sia italiane che estere, con incarichi direttivi e in Consiglio di Amministrazione. Successivamente si è dedicato alla attività professionale e consulenziale, fondando Studio Europa srl, ed ha sviluppato collaborazioni e docenze, quale professore a contratto, presso le Università di Napoli (Prima e Seconda), e presso Organizzazioni come i Master STOA’ (Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa), la LUISS Management ed il CESVITEC della Camera di Commercio di Napoli. Esperto di Sistemi ISO 37001, modelli organizzativi 231, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000 e Marcatura CE di prodotto.

Dott. Gianfranco Vitiello

Partner – Consulente Senior

Laureato con lode in Economia Aziendale ha maturato esperienze pluriennali in società di revisione ed importanti gruppi industriali e finanziari. Dottore commercialista dal 1988 e revisore legale, esercita da oltre 20 anni la libera professione quale consulente aziendale ed ha partecipato quale membro e segretario alle Commissioni “231 e Responsabilità Sociale di Impresa”, “Controllo di gestione” e “Sanità” dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli. È Socio fondatore di Studio Europa, si è specializzato nelle materie D.Lgs.231/01 e GDPR, maturando significative esperienze di disegno ed implementazione di Modelli di Gestione in diversi settori merceologici.

Dott. Giancarlo de Crescenzo

Consulente Senior

Laureato in Economia e Commercio, cattedra di Tecniche delle Ricerche di Mercato svolge attività consulenziale e inizia il rapporto con la Bull HN Information Sistems Italia Spa. Nel 1990 entra nella Direzione del Personale della Bull con varie funzioni della Direzione Relazioni col Personale (Selezione, Organizzazione, Gestione, Formazione e Sviluppo, ecc.) Partecipa alla costituzione della Bull HN Sud Matura. Nel 1996 diviene responsabile anche dello sviluppo delle attività progettuali nel centro-sud per l’erp SAP R/3. Nel 1999 viene assunto dalla WATTSUD assumendo la Direzione del Personale e dei Sistemi Informativi ERP. Attualmente è responsabile delle Risorse Umane di Clinic Center S.p.a. E’ consulente e docente in ambito di sistemi gestionali ( in particolare SA8000:2014) e sul Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati.

Ing. Mauro Pellegrino

Coordinatore attività operative

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha maturato esperienza nel settore della Marcatura CE di sistema e di prodotto (Conformità alle direttive europee), nei Sistemi di Gestione e nella messa in sicurezza delle macchine. In qualità di Consulente Aziendale, ha svolto diverse prestazioni professionali presso produttori di macchine per la redazione del Fascicolo Tecnico o per l’adeguamento normativo del proprio parco macchine.

Ing. Luca Ruggiero

Consulente

Laureato in Ingegneria Gestionale, approfondisce i temi legati a sicurezza ed ambiente e ricopre la funzione di HSE Manager (Health Safety Environmental) per una Holding Italiana impegnata nello sviluppo immobiliare e nel Facilities Management. Acquisisce esperienza nel ruolo di Coordinatore della Sicurezza formandosi secondo il D.L.gs 81.08 ed i protocolli Americani (EM-385.1.1) adottati presso la base US Naval Support Activity. Orientato alla consulenza ed al Project Management è attualmente impegnato nel ramo aziendale relativo alle attività connesse agli appalti con il Gruppo ENEL, nella consulenza sui sistemi di gestione e nella consulenza per adeguamenti normativi di macchine.

Ing. Danila De Simone

Consulente

Laureata in Ingegneria Aerospaziale, ha maturato diversificate esperienze nel mondo del lavoro che le hanno consentito una significativa conoscenza dei contesti lavorativi e della gestione dei gruppi di lavoro. Ha una approfondita conoscenza di Autocad, Rendering e Stampa 3D con relativa certificazione Autodesk Autocad Professional. Avviato il percorso professionale, ha maturato importanti esperienze nella progettazione, formalizzazione, implementazione e certificazione dei Sistemi di Gestione conformi agli standard ISO (9001, 14001, 45001, 37001), dei Modelli Organizzativi 231 e della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

Rag. Anna Giordano

Consulente

Diplomata in Ragioneria Perito Commerciale ricopre ruoli amministrativi con ottime capacità di gestione e competenze organizzative, informatiche e sociali.

Dott. Fabrizio Feo

Consulente

Laureato in Economia Aziendale ha maturato diverse esperienze lavorative in ambito Privacy al fine di adeguare soggetti giuridici al nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 – GDPR. In qualità di Europrogettista ha maturato specifiche conoscenze tecniche e teoriche nei diversi programmi di finanziamento dell’Unione Europea, nell’ambito del project management e del project financing.

Ing. Benedetta Lombardi

Consulente

Laureata in Ingegneria Meccanica, si occupa di sicurezza sul lavoro (D.Igs 81/08) di Marcatura CE di sistemi e di prodotto e redazione di fascicoli tecnici per l’adeguamento normativo del parco macchine

Valeria Tondi

Consulente

Esperta in comunicazione e gestione aziendale, nel 1991 fonda una Agenzia Fotogiornalistica coordinando e gestendo una rete internazionale di fotografi e rapporti con i media di tutto il mondo. Gestisce siti web e social media

Ing. Chiara de Crescenzo

Consulente

Laureata con lode in Ingegneria Meccanica, ha una profonda conoscenza del software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica Solidworks, del software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate Rhinoceros, del software di analisi FEM Ansys, e dei software di slicing Cura e Simplify3D, con i quali segue progettazione e produzione di oggetti mediante stampa 3D. Docente in corsi di Formazione per Coordinatore della Saldatura e Sicurezza delle Macchine.

Avv. Daniela Cardelli

Consulente

Laureata in Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Consulente in Sistemi di Gestione Qualità ed Ambiente presso aziende pubbliche e private. Docente per la Regione Lazio e Centro Europeo di Studi Manageriali, per il progetto G.A.I.A. Docente, per la Regione Campania, in Legislazione in materia di gestione del ciclo dei rifiuti e Sistemi di Gestione Ambientale: Legislazione comunitaria, nazionale e regionale.



Ing. Ciro Petrillo

Consulente

Laureato in Ingegneria Elettronica e certificato Information Security Manager da IQnet dal 2008. Si occupa di sviluppo software, di qualità e di sicurezza dei sistemi informatici. Ha inoltre maturato diverse esperienze lavorative in primarie aziende operanti nel settore delle telecomunicazione ricoprendo ruoli di sviluppatore, analista, project manager e formatore.

Arch. Lucio de Crescenzo

Consulente

Laureato con lode in Architettura, percorso magistrale quinquennale, con discussione della tesi di Laurea su Progettazione Urbana, Mobilità Sostenibile. Approfondita conoscenza dei software di disegno 2d e modellazione 3d e rendering: 3d StudioMax / Autocad / Rhinoceros / Archicad / Revit / Sketchup. Utilizzo di programmi di esclusiva renderizzazione: Lumion / Vray. Utilizzo di programmi di graphic design e post produzione: Suite grafica Adobe (Photoshop, Illustartor, InDesign ecc) / Editing Foto. Ha arricchito il suo percorso di studi con una esperienza semestrale presso l’Università Beuth Hochschule für Technik di Berlino.

Ing. Giuseppe Napolitano

Consulente

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha maturato significative esperienze in ambito Sicurezza sul Lavoro, Ambiente, Acustica Ambientale e ISO 17025 con relativo accreditamento.

Ing. Marisa Fierro

Consulente

Laureata in Ingegneria Biomedica, prosegue il percorso in Ingegneria Biorobotica e Bionica alla Federico II di Napoli. Ha una approfondita conoscenza di linguaggi di programmazione come C/C++, Matlab, Simulink e Python, linguaggi di programmazione per Sistemi Sanitari come Caspio, Simul8 e Cisco, linguaggi di programmazione per design e sviluppo di app come Swift/SwiftUI, Xcode e Figma tramite esperienza all’Apple Foundation Program.